top of page
IMG_6141_edited_edited.jpg

psicologa e analista del comportamento bcba

arianna bonfanti

Sono Arianna Bonfanti, psicologa dell’età evolutiva e Analista del Comportamento Certificata BCBA. Da più di 10 anni lavoro con bambini e ragazzi dello spettro autistico e con diverse fragilità, con le loro famiglie e la loro rete. Nel 2011 ho conseguito la laurea specialistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2012 (in corso) lavoro presso l’associazione ‘La Nostra Famiglia’ di Bosisio Parini- LC; dapprima come ricercatrice per IRCSS Eugenio Medea con una borsa di ricerca sull’autismo, arrivando alla pubblicazione di diversi articoli scientifici ed in seguito come clinica su diagnosi, intervento e formazione. Nel 2014 ho frequentato la scuola di Psicoterapia cognitivo costruttivista a Como e il Master di secondo livello in Analisi del Comportamento Applicata a Parma, conseguendo la certificazione internazionale di BCBA nel 2019. Sono sempre in formazione continua e negli ultimi anni mi sono avvicinata alla mindfulness e all’apprendimento socio-emotivo, sono insegnante del protocollo MIND UP Italia.Presso il centro Girotondo supervisiono interventi secondo i principi dell' Analisi del Comportamento Applicata-ABA e seguo in percorsi di supporto psicologico piccoli e grandi pazienti, con diversa diagnosi occupandomi del loro benessere. Mi occupo principalmente di autismo ad alto funzionamento, disturbi emotivi e del comportamento (Disturbo Oppositivo provocatorio, Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività, disturbi d’ansia e dell’umore). Da sempre sono una persona dinamica in cerca di ambienti ricchi e stimolanti; credo nella formazione continua, nel confronto e nella collaborazione tra professionisti.

IMG_6340 (2)_edited_edited_edited_edited_edited_edited_edited.png

pedagogista e analista del comportamento

Mi chiamo Riva Selene, sono una pedagogista fornisco sostegno e supporto pedagogico alle famiglie attraverso strumenti educativi e percorsi personalizzati ed individualizzati. Sostegno e supporto lo sviluppo cognitivo e creativo del bambino con l’obiettivo di promuovere il benessere e l’autonomia della persona nel rispetto di tutte le dimensioni che la caratterizzano. Progetto interventi educativi mirati per affrontare le problematiche presenti nel mondo educativo e formativo. Sono un Tecnico del comportamento certificato e da oltre 10 anni mi occupo di autismo e di analisi comportamentale applicata. Ho conseguito un master di secondo livello in Applied Behavior Analysis, esercito come supervisore a mia volta costantemente supervisionata.

IMG_6340 (2)_edited_edited.jpg

selene riva

IMG_6347 (1)_edited_edited_edited_edited.jpg

psicologa e analista del comportamento bcba

paola falconi

Work in progress

IMG_6325_edited_edited_edited_edited_edited.png
IMG_6340 (2)_edited_edited_edited_edited_edited_edited_edited.png

terapista della neuro e psicomotricità, tutor dsa eadhd

michela merelli

Sono Michela Merelli e sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, ho conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi Statale di Milano. Sono Educatrice del gesto grafico (metodo AED), Tecnico RBT (tecnico del comportamento certificato), Tutor DSA e ADHD ed esperta in percorsi di potenziamento delle funzioni esecutive metodo FEREA). Mi occupo della valutazione e del trattamento neuropsicomotorio in età evolutiva (disturbi della coordinazione motoria, disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico, disturbi di attenzione e iperattività, disturbi della regolazione emotivo-comportamentale, difficoltà grafo-motorie, visuo-percettive e visuo-spaziali). Intervenendo su specifiche aree funzionali (motoria, relazionale, psicomotoria, cognitiva e del gioco) utilizzo il gioco come mezzo per promuovere uno sviluppo psicofisico armonico e sereno dei soggetti in età evolutiva.

Il nostro team

educatrice e tutor dsa

Mi presento, sono Ravasio Silvia ed ho conseguito la laurea in scienze dell'educazione. Lavoro in ambito socio-educativo da 7 anni e sono un'educatrice. Da qualche anno sono tutor dell'apprendimento (DSA e ADHD) e tecnico del comportamento. Il mio lavoro è incentrato sulle potenzialità dell'individuo, al fine di elaborare un progetto educativo completo, che favorisca l'autonomia e le relazioni sociali. Sono costantemente supervisionata e in collaborazione con altre figure professionali e ritengo fondamentale la condivisione delle progettualità con i contesti di vita del bambino, al fine di promuovere uno sviluppo globale.

silvia ravasio

Silvia Ravasio_edited_edited_edited.jpg
Benedetta Caracciolo (1)_edited.jpg

benedetta caracciolo

logopedista

Sono Benedetta Caracciolo, logopedista iscritta all'albo dei Logopedisti di Bergamo (n. 184). Mi occupo di età evolutiva ed in particolare dei seguenti quadri patologici: Disturbi del Linguaggio (primari e secondari), Ritardi del linguaggio, Disturbi della fluenza (balbuzie), Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi dello Spettro Autistico.

claudia affinito

 psicologa

Claudia Affinito _edited.jpg

Psicologa clinica e consulente di coppia, abilitata alla professione di Psicologa dal 2017, ho conseguito il titolo di consulente di coppia nel 2020 e di esperta in disturbi dell'apprendimento nel 2022. Possiedo inoltre una laurea triennale in Comunicazione di Massa pubblica e istituzionale conseguita nel 2008 presso l'università degli studi di Bergamo e il titolo di Rbt (Registered Behaviour Technician) conseguito presso BACB dal 2018. Offro sostegno psicologico ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Le tematiche per cui le persone si rivolgono a me riguardano: problematiche esistenziali e di bassa autostima, difficoltà relazionali e comunicative, sostegno alla genitorialità in caso di disabilità o di altre problematiche legate alla crescita dei figli, supporto in compiti evolutivi che generano crisi, fatiche nella crescita adolescenziale anche in caso di persone con disabilità con disturbi legati alla sindrome dello spettro autistico, difficoltà in casi di perdita e lutto, difficoltà connesse a Dsa e problematiche scolastiche, fatiche legate all’ansia e agli attacchi di panico, problematiche legate alla violenza di genere e al bornout lavorativo, crisi di coppia e familiari. Attraverso un ascolto attivo, neutrale ed empatico cerco di valorizzare le risorse delle persone ritenendole le principali fonti del loro stesso cambiamento.

bottom of page